Il nostro Team sviluppa strategie sostenibili che integrano i temi ambientali e sociali agli aspetti economici e di gestione d’impresa. I nostri servizi permettono di sostenere progetti e investimenti concreti e coerenti con lo sviluppo sostenibile delle imprese.
Analizziamo, in un’ottica di sostenibilità, il modello di business dell’azienda, i mercati di riferimento, i segmenti di clientela, la catena di approvvigionamento. Definiamo un piano di sviluppo sociale, ambientale ed economico integrato che includa obiettivi, metriche, kpi, politiche e azioni. Organizziamo un cruscotto di indicatori che permette all’azienda di misurare e monitorare l’andamento delle proprie azioni di sostenibilità.
Raccogliamo i fabbisogni formativi, definiamo gli obiettivi del percorso di formazione e stabiliamo i soggetti da coinvolgere. Definiamo il contenuto, la struttura, la tipologia di attività e il programma di formazione. Coinvolgiamo trainer certificati e professionisti/e qualificati per rispondere alle specifiche esigenze dell’azienda. Supportiamo le organizzazioni nell’attività post-intervento. Definiamo un piano di follow-up che permetta alle persone di rimanere coinvolte e partecipi nella realizzazione degli obiettivi di sostenibilità aziendali
Affianchiamo il cliente nella redazione della rendicontazione di sostenibilità, occupandoci di tutte le fasi che portano alla sua integrazione nel bilancio di esercizio. Il bilancio di sostenibilità (consolidato o individuale) contiene informazioni su: impatti, rischi, strategie, politiche, performance e modalità di gestione relativi ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta alla corruzione aziendali e alla catena del valore, sia a monte che a valle.
Imprese, associazioni ed enti locali si trovano di fronte a sfide sempre più importanti in tema di sostenibilità, che richiedono conoscenze e competenze aggiornate e specifiche. Montesino Associates offre ai suoi clienti un servizio innovativo e flessibile di affiancamento e advisory attraverso il manager della sostenibilità, una figura innovativa in grado di affiancare e guidare le scelte dell’impresa o dell’ente nel proprio percorso di sviluppo sostenibile.