Il nostro Team Montesino dedicato a questa practice fornisce supporto agli imprenditori che percepiscono la necessità di modificare il loro assetto per meglio far fronte alle nuove sfide che il cambiamento del mercato, a volte rapidissimo, impone. L’intervento di Montesino è particolarmente adatto quando si prospetta un passaggio generazionale.
Normalmente il processo di turnaround inizia con un assessment della situazione sia economico-finanziaria dell’azienda che con un altro assessment teso a valutare la validità delle risorse esistenti, l’organizzazione della struttura aziendale as is, l’esistenza di procedure e policies, l’esistenza di una contabilità industriale, l’esistenza di un sistema previsionale aziendale.(Tra l’altro quest’ultimo obbligatorio per legge)
Una volta fatta la fotografia dell’azienda, il Team Montesino provvede a verificare la corrispondenza della struttura economico-finanziaria ed organizzativa in generale con gli obiettivi che l’imprenditore si pone.
Lo stesso Team affianca eventualmente l’imprenditore a rifissare gli obiettivi sia a corto che a medio termine in relazione ai mezzi finanziari necessari per perseguirli ed i cambiamenti strutturali eventuali da operare per il raggiungimento degli stessi.
Una volta terminata questa fase il Team Montesino inizia ad operare sia nella ricerca delle fonti di finanziamento necessarie, se richiesto, sia nella graduale trasformazione del modello organizzativo e ricerca eventuale di risorse necessarie e mancanti.
Il Team Montesino, se necessario, può provvedere pro-tempore a fornire servizi di Temporary Management o di Fractional Management nell’attesa di assumere figure stabilmente facenti parte dell’organico aziendale, diminuendo i rischi legati ad un subitaneo aumento dei costi fissi di struttura.